È sorprendente pensare che un organismo così irrilevante stia imponendo variazioni di tipo macroeconomico, rivalutazioni politiche globali e sconvolgimenti nella vita di ognuno di noi.
Ci si auspica che questo periodo possa passare quanto prima, ma la ripresa si sa, non sarà affatto semplice, soprattutto per coloro che la malattia l’hanno vissuta sulla propria pelle.
I pazienti sopravvissuti ad ad un’insufficienza respiratoria acuta, quadro clinico principale del COVID-19, mostrano ancora dopo 1 anno dalla dimissione dalle terapia intensiva disabilità motoria, patologie extrapolmonari, atrofia muscolare. Dunque molti pazienti che sono stati in terapia intensiva avranno necessità riabilitative importanti per molti mesi a venire.
La fase di recupero dopo una polmonite COVID-19 , in base al quadro clinico del paziente, potrebbe coinvolgere tre grandi branche della riabilitazione: respiratoria, neurologica e motoria.
Un primo quadro clinico si contraddistingue nei pazienti dimessi dalla terapia intensiva per il persistere di sintomi respiratori e muscolari che possono portare il paziente ad avere difficoltà a camminare anche per brevi tratti, a girarsi nel letto, a stare a lungo seduti, ad alzarsi in piedi; saranno presenti dolori muscolari ed articolari, vertigini, senso d’affanno e fiato corto, grave senso di fatica, presenza di decubiti (ferite della cute), diminuita efficacia della tosse, debolezza muscolare, stitichezza, gonfiore addominale, ansia, confusione mentale, a cui si aggiunge un elevata esposizione al rischio di cadute.
Più favorevole, ma che merita comunque un’attenta analisi, è il quadro clinico di chi la malattia l’ha sconfitta in isolamento domiciliare o con ricovero in reparto. Difficoltà a camminare a lungo per facile affaticamento, debolezza muscolare, fiato corto (dispnea), dolori articolari, dolori muscolari, rigidità articolare e ansia sono il quadro clinico di quest’ultima classe;
In entrambi i casi, un periodo di riabilitazione è quasi sempre indicato.
A tal proposito, io e due miei colleghi, Rosalba Scivittaro ed Emanuele Fumarulo, combinando gli ultimi risultati della ricerca scientifica sulla riabilitazione respiratoria e COVID-19 della Cina e altri paesi, e la nostra esperienza clinica accumulata negli anni, abbiamo stilato un protocollo riabilitativo mirato alle principali problematiche cliniche riscontrate in questi casi.
Il programma che vi proponiamo potrà essere svolto a casa e vi guiderà per 4 settimane in modo graduale, misurabile e sicuro. Sarà incentrato su:
fisioterapia respiratoria: training della muscolatura respiratoria, esercizi di controllo motorio e di coordinazione della muscolatura toraco-addominale-pelvica.
esercizio aerobico: ricondizionamento a frequenza e intensità raccomandata dalla letteratura internazionale per soggetti con problematica respiratoria e/o decondizionati, 5 volte alla settimana ad intensità moderata per almeno 30 minuti;
allenamento della forza ed alla resistenza: con metodiche isometriche e isotoniche.
deficit dell'equilibrio: esercizi di training dell’equilibrio statico e dinamico;
attività della vita quotidiana: alzarsi/sedersi, camminare, salire/scendere le scale;
Per valutare i miglioramenti periodicamente verranno utilizzate:
la scala di Borg per dispnea e fatica
il Test del cammino per 6 minuti per la resistenza allo sforzo.
Ogni settimana per le prossime 3 settimane verrà caricato un nuovo video. Ecco di seguito il programma della prima settimana ...
Stam HJ, Stucki G, Bickenbach J. Covid-19 and Post Intensive Care Syndrome: A Call for Action. Journal of Rehabilitation Medicine. 2020 Apr;52(4):jrm00044. DOI: 10.2340/16501977-2677.
Thomas P et al. Physiotherapy management for COVID-19 in the acute hospital setting: clinical practice recommendations, Journal of Physiotherapy 2020, doi.org/10.1016/j.jphys.2020.03.011
Colombo A et al. Respiratory physiotherapy in patients with COVID-19 infection in acutesetting: a Position Paper of the Italian Association of RespiratoryPhysiotherapists (ARIR). Monaldi Archives for Chest Disease 2020; 90:1285]
Zhonghua Jie He He Hu Xi Za Zhi. Recommendations for respiratory rehabilitation of COVID-19 in adult. 2020 Mar 3;43(0):E029. doi: 10.3760/cma.j.cn112147-20200228-00206.
Herridge et al. One-Year Outcomes in Survivors of the Acute Respiratory Distress Syndrome. N Engl J Med 2003;348:683-93
Fan E. Critical illness neuromyopathy and the role of physical therapy and rehabilitation in critically ill patients. Respir Care. 2012 Jun; 57(6):933-4
Comentarios